Tendenze A/I 2026-27 Abbigliamento bambino e neonato

Tendenze A/I 2026-27 Abbigliamento bambino e neonato

Tendenze generali

Le anticipazioni emerse dalle fiere di settore, per l’Autunno/Inverno 2026-27, parlano di attenzione per la qualità e il benessere, di ricerca verso innovazione e sostenibilità, di espressione della propria unicità attraverso l’abbigliamento.

L’esperienza sensoriale che genera emozioni positive è una delle caratteristiche principali. I tessuti creano effetti tattili, con superfici ricche e lavorate: bouclé, velluti, pellicce sintetiche, ricami, applicazioni, micro paillettes incastonate in tessuti tradizionali come il Principe di Galles. C’è una forte presenza di dettagli artigianali, magari realizzati con materiali innovativi e futuristici.

Le palette propongono colori neutri e delicati ma anche colori vivaci come il blu elettrico e il magenta, e palette dai toni caldi e terrosi; inoltre, molte proposte hanno bagliori dati da lamine color argento o bronzo.

Tendenze bambino

Nel mondo dell’abbigliamento per bambini, un tema centrale è la fusione tra elementi nostalgici, praticità e un forte richiamo alla natura e alla creatività. 

Per quanto riguarda i materiali, data la crescente attenzione verso prodotti sostenibili e sicuri per la pelle delicata dei bambini, il cotone biologico e i tessuti riciclati sono sempre più richiesti. Inoltre, possiamo osservare una tendenza all’utilizzo di superfici diverse, con un approccio giocoso che unisce materiali morbidi e più strutturati.

I colori spaziano tra tonalità delicate come verde salvia e albicocca, e accenti più vivaci come rosso speziato e blu elettrico. Non mancano le tonalità naturali e neutre a fare da base.

Le grafiche per i bambini si ispirano a mondi fantastici e storie avventurose, alla natura in versione micro, e a motivi floreali retrò, con tonalità calde e terrose, da reinterpretare con un tocco contemporaneo.

È arrivato il trend book di Fatamadrina!

Partendo dalle tendenze generali, solitamente più adatte all’adulto, ho elaborato quattro temi specifici per il settore bambino: Il giardino d’inverno, Lo sguardo alle stelle, Un morbido inverno e Classico con brio

È un lavoro di preparazione che di solito faccio per me, prima di disegnare le grafiche in collezioni. Il risultato è un piccolo trend book che quest’anno ho deciso di condividere: puoi scaricare gratuitamente la tua copia in pdf.

Ogni tema è composto da mood board, cartella colori, testo descrittivo e look sheet per una presentazione generale del tema.

Che tu sia studente, stilista o produttore potrai trovare un supporto per la tua prossima collezione.

Ti piacciono le idee che trovi nel trend book ma hai bisogno di grafiche pronte da usare? Le troverai nella nostra collezione A/I 2026-27.

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.