Pantone Color of the Year 2026

Pantone Color of the Year 2026

Pantone ha annunciato il colore dell’anno 2026, si tratta del bianco 11-4201 Cloud Dancer. Forse può sembrare strano un bianco come colore dell’anno, tuttavia le motivazioni che hanno portato il Pantone Color Institute alla scelta di un tono di bianco sono interessanti e profonde.

In un mondo sempre più rumoroso e frenetico, il bianco è la ricerca di uno spazio mentale e fisico per ritrovare serenità e calma. Inoltre, favorendo la concentrazione, libera il campo alle idee e alla creatività.

Dalla presentazione ufficiale: 

“Simile a una tela bianca, Cloud Dancer esprime il nostro desiderio di un nuovo inizio. Rimuovendo gli strati di un pensiero obsoleto, apriamo le porte a nuovi approcci. Cloud Dancer acquieta la mente, incoraggiando un autentico relax e la concentrazione, che permettono ai pensieri di vagare e alla creatività di respirare, facendo spazio all'innovazione.” 

E in particolare, l’uso nell’abbigliamento:

“Colore strutturale chiave la cui versatilità funge da impalcatura per lo spettro cromatico, PANTONE 11-4201 Cloud Dancer sostiene senza imporsi, creando un contrasto di colore che fa risaltare gli altri. Un bianco discreto dalla presenza sobria, PANTONE 11-4201 Cloud Dancer rappresenta una dichiarazione consapevole di semplificazione, sia che venga indossato in una classica camicia button-down, in una T-shirt, in jeans e abbigliamento sportivo, sia in completi, pantaloni e abiti dalla vestibilità morbida e rilassata o in capispalla. Pervaso da una sensazione di morbidezza vaporosa che si esprime in silhouette soffici e voluminose, imbottiture oversize e forme arrotondate, PANTONE 11-4201 Cloud Dancer avvolge e protegge, promuovendo relax e benessere. Texture che vanno dai tessuti imbottiti di piuma e schiuma, a pellicce soffici e pelose, fino a lane morbide e vaporose, avvolgono delicatamente. Allo stesso tempo, con il suo aspetto arioso e vaporoso, PANTONE 11-4201 Cloud Dancer si presta altrettanto bene a chiffon diafani e fluttuanti e a tessuti jersey fluidi, comodi da indossare e che assecondano i movimenti, perfetti dal giorno alla notte, stagione dopo stagione.”

Per approfondire la presentazione sul sito Pantone:

https://www.pantone.com/eu/it/color-of-the-year/2026 

Immagini di Pantone

Gli abbinamenti proposti da Pantone

In generale, il bianco è in grado di adattarsi, di armonizzarsi o di fare da contrasto agli altri colori. Sul sito Pantone vengono proposte sette palette in cui inserire il colore PANTONE 11-4201 Cloud Dancer, che spaziano dai pastelli polvere ai tropicali fluo.

Due palette colori per l'abbigliamento bambino

Quando ho visto il PANTONE 11-4201 Cloud Dancer, ho pensato a come inserirlo nei miei lavori e l'ho immaginato in due palette che creano atmosfere diverse.

Per me il bianco è perfetto per fare da base ad alcuni dei colori che uso più spesso, i pastelli luminosi, che sul fondo bianco risaltano e creano un effetto fresco e piacevole che trovo particolarmente adatto ai prodotti per bambini.

Inoltre, voglio provare un altro uso del bianco, in una palette molto delicata con toni rosa polvere. In questo caso, vorrei usare il bianco su un fondo colorato, cosa piuttosto insolita per me.

Se ti piacciono, entrambe le palette, con tutti i codici, sono disponibili da scaricare gratuitamente nell’archivio riservato agli iscritti alla newsletter.

Inoltre, se vuoi saperne un po’ di più sul colore bianco, puoi leggere il nostro articolo qui.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.